Perchè scegliere una vacanza in montagna d’estate e non una al mare

Ogni anno ti chiedi quale sia la meta ideale per le tue vacanze estive. Sempre indeciso tra mare e montagna, ti serve solo capire cosa prediligere. Potremmo darti infiniti nomi di hotel di montagna, tipo HOTEL BARDONECCHIA, oppure darti tanti nomi di hotel di mare. Il problema di fondo risiede nel paesaggio e in quello che ti piace. Ecco perché vogliamo farti capire cosa potrebbe spingerti a scegliere una vacanza in montagna d’estate e non una al mare. Di seguito la nostra spiegazione.

Mare o montagna: come scegliere le vacanze

Da un lato, la vacanza al mare sembra molto allettante , in particolare se ti piace fare festa fino all’alba magari ballando, fare tuffi di notte o di primo mattino, o ancora passare del tempo sulla spiaggia, tra sole e  sabbia dorata. Mare è sinonimo d, passeggiate romantiche, nuotate, sport subacquei e così via. Dall’altro, la vacanza in famiglia in montagna è fatta di totale relax e tante camminate. La magnificenza naturale dei monti è tra i motivi principali per scegliere una vacanza non fatta di mare. Qui potrai fare dei picnic sul prato, una passeggiata tra i sentieri, un giro sulla riva dei laghi o altri punti di riferimento naturali nelle immediate vicinanze della città.

Durante le vacanze estive in montagna , non ti stressi, soprattutto se hai bambini, perché difficilmente puoi fare attività che ti tolgono energie e che richiedono l’attenzione massima necessaria in spiaggia. La montagna è anche molto accomodante per i turisti che apprezzano le attrazioni sportive e un ricco programma culturale. In estate, le città montanare ospitano vari festival musicali con artisti locali e internazionali, palcoscenici all’aperto ed esibizioni di gruppi folcloristici locali.

Poi non nascondiamo, in montagna si mangia bene, si mangia genuino, indipendentemente dal locale che scegli. Che dire poi dell’aria fresca: la montagna non è inquinata, si respira tutto puro, anzi ha un effetto curativo che può addirittura agevolarti contro molte malattie come l’asma, la polmonite cronica, la rinite, la sinusite, la faringite e così via.

Insomma non ci sono dubbi in merito. Il mare è meraviglioso, ma la montagna non ha nulla da invidiargli. Ragione per cui per la prossima estate o anche per un weekend ti suggeriamo di prenderla vivamente in considerazione così da fare un’esperienza sensazionale e differente in ogni piccola cosa. Vivrai un’aria che al mare non c’è, un senso di quiete e di contatto con la natura capace di infondere dentro di te una pace unica nel suo genere.