Le più belle località sciistiche della Toscana e cosa offrono

Toscana ed Emilia Romagna hanno siglato nel 2016 un accordo che prevede di stanziare ben 20 milioni di euro per la realizzazione di un comprensorio sciistico dell’Appennino tosco-emiliano. Si tratta di un progetto molto interessante, in quanto potrebbe contribuire ad un netto miglioramento del turismo invernale in entrambe le zone con impianti sciistici efficaci ed attrattivi. Per il momento però si tratta di un progetto del tutto fermo, perché le regioni non riescono a trovare un punto di incontro circa l’effettiva realizzazione dell’impianto di risalita.

La regione Toscana ha dovuto quindi trovare altri mezzi per riuscire a portare sulle sue piste di sci un numero elevato di amanti degli sport invernali. Tra questi, la Tuscany Adventure Times, un progetto regionale di vacanza avventura che vede in primo piano proprio lo sci. Da ricordare poi gli investimenti dell’agenzia Toscana Promozione Turistica. Quest’ultima è intervenuta nell’offerta turistica, cercando di mostrare che la Toscana è ideale per chi cerca una bella vacanza sugli sci ma non vuole fermarsi solo allo sport, perchè Toscana è anche città d’arte, campagne, cantine e tradizioni gastronomiche eccezionali.

Ma dove sciare in Toscana? Di opportunità ce ne sono davvero molte, con ben 99 km di piste disponibili infatti. La località in assoluto più famosa e rinomata è l’Abetone, che da sola offre infatti ben 50 km di piste, ideali per tutti, per i principianti così come per gli sciatori più esperti. Sono presenti 21 impianti di risalti, tutti moderni ovviamente, nonché piste per lo sci di fondo. Molto interessante anche la località della Doganaccia, che dista dall’Abetone appena 14 km. Oltre a 10 km di piste da sci, qui è presente anche la pista di snow tubing, per un divertimento ancora più eccezionale. Infine non possiamo dimenticare il Monte Amiata, situato più a Sud rispetto a queste località. Nella faggeta, famosa per essere la più estesa di tutta Europa, è possibile trovare ben 12 km di piste da sci e 10 km di piste da fondo. Non solo, in questa zona è possibile utilizzare gli sci di fondo durante i periodi in cui le nevicate risultano molto abbondanti, per andare ad esplorare la foresta.

Zum Zeri in Lunigiana e Careggine, Passo delle Radice e Casone di Profecchia in Garfagnana, sono stazioni sciistiche molto piccole, ma comunque amate, soprattutto dalle famiglie che sono alla ricerca di una meta tranquilla, poco affollata e caratteristica dove trascorrere le vacanze insieme ai bambini. Qui la natura è bellissima, le cittadine sono pittoresche, la cucina semplicemente sensazionale, altri elementi da non sottovalutare non è forse così?

Ovviamente in ognuna di queste località, oltre alle bellissime piste e agli impianti di risalita moderni e ben curati, è possibile trovare strutture ricettive di ogni genere, ideali per tutti gli sciatori, per i più giovani che la sera vogliono potersi divertire, per le coppie che vogliono cenare a lume di candela e avere atmosfere romantiche, per le famiglie con bambini che hanno bisogno di giochi, animazione e intrattenimento, per le persone più in su con l’età alla ricerca del massimo relax possibile. I prezzi? Sia quelli delle strutture ricettive, dei ristoranti e degli impianti non sono poi così elevati, per una settimana bianca che non vi costerà un’esagerazione.