Set di cortesia hotel: strutture, non commettete l’errore di farli scomparire
Sono purtroppo sempre più numerosi gli hotel che decidono di non inserire un set di cortesia per i loro ospiti nella stanza da bagno. Niente più shampoo e bagnoschiuma in piccolo formato quindi, mini saponette, cuffie per la doccia, ma solo ed esclusivamente dispenser da parete. Perché questa scelta? Molti hotel hanno deciso di inserire nei bagni i dispenser perché in questo modo hanno la possibilità di garantire all’hotel la possibilità di risparmiare davvero molti soldi. I set di cortesia hotel hanno infatti sicuramente dei costi più elevati rispetto all’acquisto di un grande flacone con cui riempire il dispenser. Inoltre si tratta di un modo per l’hotel di sentirsi più ecologico, senza bottiglie di plastica e involucri che possono poi essere difficili da smaltire. Infine gli hotel che hanno deciso di fare questa scelta affermano anche che con i dispenser hanno meno spese per la manutenzione, in quanto capita spesso che i mini tappi di queste bottigliette finiscano negli scarichi in modo accidentale, comportando per l’hotel la necessità di intervenire spesso sull’impianto idraulico.
Tutto questo è vero, ma possiamo dire che si tratti di una scelta eccellente? Assolutamente no. Care strutture ricettive il set di cortesia per hotel nello stile tradizionale, con i classici mini flaconcini quindi, non deve assolutamente scomparire, perché si tratta di un modo per coccolare intensamente i vostri clienti. Certo, anche optando per prodotti di alta qualità da inserire nei dispenser i clienti possono sentirsi almeno in parte correlati, ma volete mettere la bellezza di trovare un kit confezionato appositamente per il cliente, come se si trattasse di un dono a tutti gli effetti, di un kit che volendo può anche essere portato a casa con sé, quasi una sorta di souvenir? Volete mettere la bellezza di tenere quel piccolo flacone tra le mani, di leggere gli ingredienti e le dichiarazioni di utilizzo, scoprendo che lì dentro c’è un fluido prezioso che l’hotel ha scelto in modo attento per riuscire a rispondere alle esigenze dei clienti al meglio?
Certo, è importante che l’hotel abbia effettuato questa scelta davvero con attenzione, optando per i migliori prodotti di cortesia disponibili in commercio, optando per prodotti con ingredienti quanti più possibile naturali, sicuri e performanti. Non solo, è anche importante che l’hotel abbia effettuato questa scelta pensato al proprio target di riferimento, con prodotti, ad esempio, energizzanti e freschi se il target di riferimento sono clienti molto giovani, con prodotti altamente nutrienti se il target sono clienti invece un po’ più in su con l’età, con prodotti che siano quanto più delicati possibile e molto profumati se il target sono le famiglie con bambini piccoli al seguito.
Sì, è importante che voi strutture ricettive non vi affidiate ai primi set che trovate sul vostro cammino ma che li scegliate in modo molto oculato. Se farete così, potete stare certi che scegliere un set di cortesia sarà la soluzione vincente, quel piccolo dettaglio che fa la differenza, che oggi anzi fa ancora più la differenza proprio perché molte strutture ormai scelgono i dispenser. Vedrete che i vostri clienti ne saranno lieti e che alla fine questo dettaglio resterà ben impresso nelle loro menti!