VIAGGIARE DIPINGENDO: TRE PROPOSTE DI CORSI DI PITTURA EN PLEIN AIR…. IN VACANZA

Viaggiare è sempre arricchente di per sé. Perché dunque non rendere il viaggio ancora più stimolante? Negli ultimi anni hanno iniziato a diffondersi sempre più iniziative che puntano ad unire alla vacanza la possibilità di vivere un’esperienza diversa dal solito. Provate a pensarci: quando si stacca la spina dalla quotidianità, si è molti più propensi ad accogliere stimoli, proposte e attività che magari abitualmente non si ha tempo, voglia o possibilità di recepire. E’ sulla base di questa consapevolezza che due giovani milanesi – scrittrice e blogger lei e pittore professionista lui – hanno deciso di proporre una formula di ritiro artistico che combini la vacanza alla pittura all’aria aperta: è nato così “Dipingiamo in vacanza”, un ciclo di tre proposte a cavallo tra Italia e Grecia. L’obiettivo? Relax, natura e arte in posti da favola.

Dipingere per scoprire i luoghi

L’idea che sta alla base di “Dipingiamo in vacanza” è che per assaporare i luoghi fino in fondo bisogna prendersi il tempo di viverli, osservarli con calma, lasciare che parlino alle corde più nascoste. Niente turismo-mordi-e-fuggi allora, ma piuttosto la volontà di fermarsi e staccare la spina e immergersi nella natura con i pennelli in mano per fissare sulla tela le impressioni, le emozioni e i paesaggi. «Nelle nostre proposte abbiamo scelto location bellissime dal punto di vista naturalistico ma defilate, lontane dalle grandi masse di turisti estivi – spiega Martin Cambriglia, pittore e illustratore italoargentino che curerà le lezioni di pittura nei vari viaggi -. Vogliamo proporre un’esperienza molto intima, di calma e riscoperta».

Dipingiamo in vacanza” riprende infatti la tradizione pittorica en plein air europea dei secoli scorsi e la ripropone sul modello dei recenti yoga retreat: vacanza, viaggio, immersione in contesti nuovi e lezioni d’arte. Il tutto, costruito da Erica Balduzzi e Martin Cambriglia con una formula giovane e leggera.

Tre proposte di pittura all’aria aperta tra la Sicilia e la Grecia

Per le prime tre proposte di “Dipingiamo in vacanza”, Martin ed Erica hanno puntato alla bassa stagione 2018: «volevamo evitare la calca e il caldo di agosto – dice Martin -. Settembre e ottobre invece sono mesi bellissimi, ci sono il clima ideale e un’ottima luce per dipingere». Anche per questo la scelta dei luoghi è caduta sul Mediterraneo: la stagione è ancora mite e c’è la possibilità di unire alle lezioni di pittura momenti al mare e di relax.

Il primo corso si svolgerà dal 18 al 23 settembre a Marettimo, nell’arcipelago delle Egadi in Sicilia. Erica e Martin avevano già conosciuto l’isola e ne erano rimasti ammaliati, al punto da volerci portare anche altra gente. «Marettimo è una terra meravigliosa, ricca e incontaminata. A differenza della turistica Favignana, ha mantenuto intatta la sua forte personalità e questo la rende una location perfetta per un corso di questo tipo», spiega Martin.

Il secondo ciclo di lezioni si terrà invece a Sifnos, nelle isole Cicladi, in Grecia. Anche in questo caso, tutto nasce da un amore: quello per la Grecia. Il viaggio a Sifnos è in programma dal 30 settembre al 6 ottobre 2018 ed è organizzato insieme ad un piccolo tour operator italiano con base ad Atene, la Dolfino Travel: «Appoggiarsi alle realtà locali – racconta Erica, che segue la parte progettuale e organizzativa di “Dipingiamo in vacanza” – permette di realizzare progetti molto più mirati e di toccare l’autenticità dei luoghi, invece che sfiorarla appena».

La terza proposta è invece programmata dal 14 al 19 ottobre a Creta, la più grande isola greca, e nello specifico ad Agios Nikolaos, vivace cittadina affacciata sul golfo di Mirabello. In questo caso, il corso è nato grazie all’entusiasmo e alla collaborazione del VistaMare Lodge B&B, una piccola struttura ricettiva gestita da due italiane adottate dalla magia cretese.

Per informazioni: www.hiddenplaces.it/corsi