Sardegna: un’isola ricca di contrasti e di fascino

Tra le mete turistiche più amate di tutta Italia troviamo la Sardegna, amata dagli italiani stessi che non appena possono salgono su un traghetto alla ricerca nelle sue località più rinomate di una vacanza all’insegna del relax estremo, amata anche dai turisti esteri che sanno che lungo la costa della Sardegna è possibile scovare alcune delle spiagge più belle del mondo intero. Non è certo un caso infatti se la Sardegna viene definita anche con il nome di Caraibi italiani!

La Sardegna si trova ad appena 120 km di distanza dalla costa Toscana, da cui partono infatti il maggior numero di traghetti per raggiungere i suoi porti più importanti. La Maddalena e la Costa Smeralda sono senza alcun dubbio tra le località della Sardegna più interessanti, ma è doveroso ricordare anche Santa Teresa Gallura e Arzachena. In realtà però un posto vale l’altro: sono tutti bellissimi, incantevoli, capaci di far innamorare al primo istante.

Lungo la costa della Sardegna ci si imbatte in lunghe spiagge di sabbia fine, in spiaggie di ghiaia, in scogliere rocciose che cadono a picco nelle acque cristalline, in piccole insenature protette dai venti e in molti casi raggiungibili solo via mare dove si respira un’atmosfera intima e rilassante. Nell’entroterra, passeggiando nel verde, è possibile andare alla scoperta di un’archeologia che ha dell’incredibile. Molti in modo particolare sono i monumenti megalitici in pietra come nuraghi, menhir e tombe, monumenti che in alcuni casi sono di facile interpretazione ma che in molti altri sono attorniati da misteri e leggende che li rendono ancora più affascinanti.

Impossibile dimenticare la cucina tipica dell’isola davvero carica di gusto e di meravigliosi contrasti, che potete scoprire nei ristoranti situati in ogni località che toccherete durante il vostro viaggio. Il divertimento notturno è assicurato con discoteche aperte tutta la notte, bar che tirano su le saracinesche alle prime luci dell’alba per offrire una colazione gustosa e carica di emozioni, locali che si affacciano direttamente sulla spiaggia. Molte anche le boutique di alta moda, per vivere uno shopping incredibile.

La Sardegna è elegante, una meta di charme, lussuosa e chic, ma è allo stesso tempo selvaggia, capace infatti di fare in modo che la vera protagonista sia dopotutto sempre la natura. Così carica di contrasti, è sicuramente la meta perfetta per le vostre vacanze estive e per dimenticarvi almeno per un po’ della vostra routine quotidiana e dei mille impegni di lavoro che invadono le vostre giornate.